Formazione
Istruzione e Formazione
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Perugia 31/08/1980.
Iscrizione presso l’Ordine Professionale dei Medici e Chirurghi di Ascoli Piceno n. 1389
Specializzazione in Pediatria (con dichiarazione di lode) presso l’Università di Ancona il 08.07.85
Corso di Perfezionamento annuale in Neonatologia presso l’Università di Modena nel giugno 86
Esperienza Lavorativa
Assistente ospedaliero Pediatra, presso l’Ospedale di Senigallia e Ascoli Piceno.
Specialista Pediatra Ambulatoriale nel Consultorio di Civitanova Marche (MC).
Attualmente Pediatra Convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale nella Area Vasta 5 Marche a San Benedetto del Tronto.
Attività culturali e di volontariato
Fondatrice e responsabile Associazione Culturale Pediatri Marche, con Presidenza per più di un decennio. Durante questi anni ha organizzato incontri scientifici pediatrici, vivacizzando la pediatria locale.
Nel Marzo del 2011 è entrata nel Consiglio di Presidenza dell’Associazione Pediatri di Famiglia per i bambini del mondo CCWW (ChildCareWorldWide).
Dal 2007 come pediatra volontaria CCWW si reca in orfanotrofi o in Health Center Indiani o Etiopi. Durante la permanenza di due settimane ogni anno, effettua attività di visite ambulatoriale pediatriche e corsi di formazione in lingua inglese al personale locale (First Aid e PBLS) con ausilio di manichini per prove pratiche.
Ha tradotto in lingua inglese seguendo le linee guida ILCOR il corso di PBLSD per effettuare RCP e Disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo a Theachers e Nurses di paesi in via di sviluppo.
Con la consulenza di insegnanti di madre lingua ha tradotto lo stesso corso anche in lingua spagnola e francese.
Ha realizzato nel proprio ambulatorio il video “Disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo” ad uso didattico (www.youtube.com/watch?v=OAFIJNDYknA)
Dal giugno 2012 è istruttrice di PBLSD (CPR). Ha effettuato corsi di formazione secondo le linee guidasia SIMEUP (Società Italiana Medicina Emergenza Urgenza Pediatrica) che IRC (Italian Resuscitation Council) e di Salvamento Academy.
Dal 27 febbraio 2011 fino al febbraio 2014 è stata presidente SIMEUP Marche.
Dal 23 giugno 2011 fino a febbraio 2013 è stata responsabile del Nucleo Operativo Periferico Marche dell’Associazione di Volontariato di Protezione Civile “Pediatria per l’Emergenza ONLUS” gruppo nel quale tutt’ora è nel direttivo.
Ha organizzato manifestazioni nelle piazze di città marchigiane “Una Manovra per la vita” su direttive SIMEUP per insegnare alla popolazione le manovre di disostruzione da corpo estraneo nelle vie aeree.
E’ Istruttore di Salvamento Academy “Basic Life Supportand AED” (adulto, Bambino. Infante) BLSD PBLSD e Formatore di istruttori per il “Corso di Primo Soccorso Pediatrico”.
Nell’ottobre 2014 ha fondato l’Associazione di Promozione Sociale “Salvacuore CPR & AED partners” con lo scopo di promuovere e diffondere le Manovre di disostruzione delle vie aeree da corpo e l’uso dei del Defibrillatore alla popolazione.
E’ tutor pediatra della Politecnica delle Marche sia degli studenti in medicina, che dei neolaureati del corso per la specializzazione in medicina generale.
E’ coeditrice di 21 pubblicazioni scientifiche
Ha partecipato come Relatore o Moderatore a 37 Congressi o Incontri scientifici Pediatrici